Realizzazione social network didattici? quale puĆ²Ā essere la valenza didattica di un social network? un social network ĆØ una “piazza virtuale”, in cui si fa community. Esso mette a disposizione degli utenti una serie di servizi online attraverso cui ci si relaziona in maniera rapida e veloce con gli amici, restando sempre in contatto con la propria “rete sociale”. Un social network permette di comunicare, condividere informazioni, pubblicare link, immagini e video etc.
Per le sue caratteristiche intrinseche, un social network associato ad attivitĆ didattiche specifiche, stimola la motivazione, la creativitĆ e la condivisione delle conoscenze negli studenti, in quanto si identifica come ambiente di apprendimento nuovo, in grado di supportare la condivisione, la creazione e lo sviluppo delle conoscenze.
Realizzazione social network didattici
In questo modo, attraverso la tecnologia e le opportunitĆ del web, il mondo della scuola puĆ² collegarsi al mondo esterno e in particolare intersecarsi con il vissuto privato dello studente, al fine di favorirne la cultura personale e sociale.
Attualmente uno dei social network piĆ¹ diffusi ĆØ Facebook (ma potremmo citare Tik Tok, o altri ovvio). Questo spazio social virtuale, interpreta in chiave digitale lāantico bisogno antropico di riconoscimento reciproco all’interno di un gruppo e quindi appaga il bisogno di socialitĆ , consentendo a chi lo utilizza di rimanere continuamente connesso alla propria rete sociale.
I pericoli di un social network pubblico
Mettere in rete i propri dati personali equivale a creare una porta di accesso alla propria identitĆ a chiunque navighi sul web. Purtroppo i ragazzi sono poco consapevoli o sottovalutano per scarsa informazione, i rischi che si corrono in rete e postano sui social network dettagli personali quali nome e cognome, proprie foto, indirizzi e-mail, nome della scuola etc.
Tali dati “a volte anche sensibili” una volta messi sul social diventano difficilmente cancellabili. Un numero enorme di persone puĆ² conoscere le confessioni piĆ¹ intime di ciascun utente e chiunque (sconosciuti, aziende private, pubbliche amministrazioni, professionisti) potrĆ facilmente raccogliere unāimmensa quantitĆ di informazioni facendone lāuso che vuole.
A titolo di esempio, si ricorda che non tutti ancora sono pienamente coscienti del fatto che una volta caricate le proprie foto, il noto social network Facebook ne diviene di fatto proprietario, al punto che potrebbe usarle senza alcun consenso anche per fini commerciali.
Sostanzialmente di tutto ciĆ² che viene postato su un social network resta traccia e in pratica ciĆ² potrebbe pregiudicare possibilitĆ future.
Realizzazione social network didattici
In particolare il progetto social network didattico intende:
- generare senso di appartenenza, rafforzando il senso di “comunitĆ d’apprendimento”
- moltiplicare gli scambi di risorse e materiali didattici allāinterno della comunitĆ scolastica attraverso la condivisione tipica di un social network
- velocizzare i flussi delle attivitĆ della comunitĆ scolastica
- promuovere lāesplorazione di risorse sviluppando un senso “critico” costruttivo nell’uso della rete
- affiancare il lavoro didattico tradizionale arricchendolo con lāutilizzo di nuovi strumenti di divulgazione e condivisione
COLLABORAZIONE CREATIVA E D’APPRENDIMENTO
- dare spazio alla creativitĆ e allāemotivitĆ degli studenti
- consentire la costruzione collaborativa della conoscenza, conservando traccia dei progressi della classe/istituto scolastico
- permettere la formazione di gruppi o di eventi accomunati da medesimi interessi, o iter scolastici
- consentire il caricamento e la condivisione di discorsi, lezioni, conferenze, testi/audio/video
- affinare la gestione del “senso di rete” sviluppando abilitĆ comunicative, relazionali, sociali e di condivisione
Sperimentazioni didattiche attese
FinalitĆ generale e obiettivi specifici di un social network didattico. Il progetto intende creare un social network privato, gestito e moderato direttamente da amministratori scolastici secondo proprie condizioni e termini, al fine di poter utilizzare tale strumento all’interno della propria comunitĆ in totale sicurezza, evitando i pericoli intrinseci nelle piattaforme pubbliche presenti oggi sul web.
Il social creato su misura allāinterno della comunitĆ scolastica potrĆ accogliere e conservare, oltre ai momenti di socialitĆ , indispensabili per soddisfare il bisogno primario di stare connessi ad altri utenti, anche contenuti didattici e soprattutto stream di processi di costruzione collaborativa di nuovi apprendimenti.
Allāinterno del contesto scolastico lāesistenza del social network potrĆ facilmente diventare uno stimolo a documentare le attivitĆ didattiche attraverso la condivisione di video, animazioni, immagini, testi e link autoprodotti o reperiti in rete, discussioni in forum e post in bacheca.
Un uso creativo in ambito didattico di tale ambiente digitale costruito “su misura”, potrĆ trasformare un’attivitĆ prettamente pratica e spontanea, come la navigazione nel web 2.0, in unāattivitĆ cognitiva altamente formativa, consentendo anche la gestione/mediazione delle abilitĆ tra contesti “formali e informali” di condivisione delle conoscenze.