AGENZIA ADS FACEBOOK MILANO
Quali sono tutti i diversi tipi di annunci Facebook? Quali sono le specifiche per ciascun tipo di annuncio? Quali sono alcuni ottimi esempi di diversi tipi di annunci di Facebook? Come settare ed utilizzare efficacemente il PIXELĀ Facebook? come creare ed utilizzare le liste personalizzate dei tuoi clienti ?
Molte sono le domande che una azienda potrebbe porsi! Vediamo di fare chiarezza e di capire come Facebook ADS diventa, portando risultati, unaĀ ottima strategia, anche per la tua azienda. Siamo a disposizione, per una consulenza web gratuita,Ā dedicata ai tuoi prodotti e alle tue campagne Ads su Facebook.
A QUALE SCOPO PRATICO ASSOLVE ADS FACEBOOK?
AUMENTO DEL TRAFFICO VERSO IL SITO WEB AZIENDA
Il traffico e Lead per il tuo sito Web ĆØ importante! Uno degli scopi piĆ¹ comuni della pubblicitĆ su Facebook ĆØ indirizzare il traffico verso il tuo sito web. Questo puĆ² essere per aumentare la portata complessiva del tuo sito o per inviare gli utenti a una landing page dedicata e far loro potenzialmente acquistare il tuo prodotto, iscriverti a una newsletter o partecipare a qualche altro tipo di generazione di Lead. Ecco una ripartizione degli annunci di Facebook che aiutano a indirizzare il traffico verso il tuo sito web.
VENDITA DIRETTA PRODOTTO
Vendite e Lead per il tuo prodotto o servizio. Se gestisci un negozio di e-commerce o hai piĆ¹ offerte che desideri promuovere, Facebook ti consente di mostrare una gamma di prodotti e servizi in un singolo annuncio.
Facebook ha inoltre sviluppato tipi di annunci che consentono agli utenti di inviare la propria e-mail o interagire con il proprio marchio senza uscire dalla piattaforma di Facebook. Non lasciando la piattaforma, i tempi di caricamento sono fino a 10 volte piĆ¹ veloci! CiĆ² garantisce un’ottima esperienza utente e riduce il tempo (e spesso il denaro) necessario per acquisire nuovi contatti.
AUMENTO āLIKEā PAGINA FACEBOOK AZIENDALE
Aumentare i āMi piaceā e il coinvolgimento per la tua pagina aziendale aumenta lāautorevolezza del tuo brand. La scelta del tipo di annuncio di Facebook dovrebbe dipendere dall’obiettivo della tua campagna: cosa vuoi ottenere dalla campagna pubblicitaria. Due obiettivi della campagna in particolare aiutano ad aumentare il numero di Mi Piace sulla tua Pagina Facebook e / o ad aumentare la portata dei contenuti che pubblichi su Facebook.
A causa dei recenti aggiornamenti di Facebook, il solito post sulla tua pagina raggiungerĆ organicamente solo una media del 2-3% della tua base di fan. Promuovere i tuoi post ĆØ un ottimo modo per essere sicuri che tutti i tuoi fan vedano il tuo messaggio.
PROMOZIONE EVENTO PRODOTTO
Visitatori per il tuo negozio o per il tuo evento prodotto. Chiudiamo la nostra carrellata di tipi di annunci di Facebook con due unitĆ adatte a guidare i visitatori al tuo evento fisico o negozio. Ć sempre piĆ¹ complesso misurare i risultati per le promozioni offline, ma se usati correttamente e mirati bene, questi annunci possono avere un rendimento davvero buono. Utilizza bene il PIXEL di Facebook!
A QUALI SEGMENTI DI PUBBLICO DEVE RIVOLGERSI IL TUO ADS?
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Il successo della tua campagna pubblicitaria di Facebook dipenderĆ in gran parte da chi stai prendendo di mira. Ecco perchĆ© devi conoscere i diversi segmenti di pubblico di Facebook a tua disposizione. Esistono segmenti di pubblico salvati, segmenti di pubblico simili, segmenti di pubblico personalizzati e segmenti di pubblico creati da persone che hanno giĆ interagito con la tua pagina o i tuoi contenuti.
I segmenti di pubblico, danno lāopportunitĆ di scegliere la posizione degli interessi delle persone, l’etĆ , il sesso, i dispositivi utilizzati, il livello di reddito, ecc. Ć possibile creare segmenti di pubblico salvati sia nella fase di impostazione della campagna che nel Gestore del pubblico.
SCEGLIERE IL TARGETING BASATO SUGLI INTERESSI
Gli interessi sono una delle migliori (e piĆ¹ semplici) opzioni di targeting degli annunci di Facebook in quanto ti consentono di indirizzare le persone specificamente interessate a un argomento correlato al tuo prodotto. Ad esempio, potresti rivolgersi a persone interessate ai tuoi concorrenti o al tuo piĆ¹ ampio segmento di mercato, o riviste e blog che coprono il tuo mercato.
Gli interessi si basano sui gusti e gli interessi degli utenti di Facebook, sulle app che usano, sulle pagine che hanno apprezzato e altro ancora. L’aggiunta di piĆ¹ di un interesse avrĆ come target le persone con almeno uno di essi in modo da ampliare la tua portata.
USARE IL TARGETING BASATO SUL COMPORTAMENTO
A differenza di interessi precisi, Behaviors ti consente di indirizzare gli utenti in base alla cronologia degli acquisti, eventi a loro piace, anniversari personali, ecc. Questi dati vengono raccolti da Facebook analizzando molti fattori e utilizzando anche set di dati esterni.
Non sono sempre utili, ma quando lo sono funzionano alla grande! Ad esempio, puoi scegliere come target le persone che attualmente viaggiano o stanno pianificando il loro prossimo viaggio … impagabile se ti trovi nel mercato delle prenotazioni di hotel o eventi. Controllali e vedi se possono funzionare per la tua azienda.
UTILIZZARE IL PUBBLICO PERSONALIZZATO DI FACEBOOK
I segmenti di pubblico personalizzati di Facebook sono probabilmente i destinatari di maggior valore in quanto consentono di effettuare il re-targeting dei visitatori del sito Web precedenti e delle persone che hanno interagito con i tuoi contenuti o app. Esistono diversi modi per creare un pubblico personalizzato e tratteremo brevemente ciascuno di essi.
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CREATIVITĆ E RENDIMENTO DELL’ANNUNCIO
Le creativitĆ e il Copywriting degli annunci di Facebook sono tra i principali elementi pubblicitari che decidono se la tua campagna pubblicitaria ĆØ destinata ad avere successo o meno. Se un utente di Facebook sta scorrendo Facebook e il tuo annuncio non attira la sua attenzione, non farĆ clic su di esso, non finirĆ sul tuo sito Web/landing page e sicuramente non finirĆ con nessuna conversione e nessuna vendita!
Il design degli annunci influirĆ sul tuo CPA (costo per acquisizione) e CPC (costo per clic). L’acquisizione da parte del consumatore ha persino scoperto che le immagini sono responsabili del 75% -90% del rendimento dell’annuncio. Ecco perchĆ© ĆØ vitale che l’immagine dell’annuncio sia emozionale!
Ć molto importante aggiornare frequentemente le immagini dei tuoi annunci, in modo che gli utenti continuino a vederli come freschi e attraenti. potresti trovare e utilizzare immediatamente nuove immagini gratuitamente e apparentemente ti farĆ dei soldi, ma attento a vanificare il budget speso in Ads con una scelta che appiattisce la proposta (non lavorare contro il tuo stesso prodotto!).
Per un uso professionale, il consiglio ovvio, ĆØ quello di non usare le immagini gratuite offerte da Facebook. Queste immagini (pur se gratis) sono disponibili per tutti gli inserzionisti di Facebook, il che significa che la maggior parte di queste immagini viene utilizzata in migliaia di campagne pubblicitarie.
Dovresti considerare il loro utilizzo come ultima āspiaggiaā, poichĆ© ĆØ molto probabile che il volume degli utenti di Facebook che hanno giĆ visto l’immagine sia piuttosto elevato. Noi sappiamo che ĆØ sempre meglio generare in modo originale la tua grafica, da utilizzare poi nelle campagne Ads, invece di fare affidamento su immagini di stock gratuite. Ma questo lo stai percependo anche tu, vero?
CONTENUTI DEL POST SPONSORIZZATO
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Ć una buona idea avere diversi titoli e descrizioni diversi pronti prima di iniziare a creare il tuo annuncio. Questo ti renderĆ piĆ¹ facile trovare qualcosa che ti piace invece di inventarlo sul posto.
Come puoi vedere, hai a disposizione alcune opzioni in piĆ¹ quando si tratta di feed di notizie e annunci mobili, rispetto ai classici annunci che appaiono nella colonna sulla destra. Prima di tutto, puoi scegliere un pulsante “Call to Action” tra quelli offerti da Facebook. Questi pulsanti hanno dimostrato di essere davvero efficaci per aumentare la percentuale di clic. Se si adattano al tuo prodotto, ti consigliamo vivamente di usarli.
Ricorda, mantieni l’annuncio breve e con contenuti estremamente chiari. In questa fase, l’obiettivo non ĆØ vendere il prodotto. Si tratta di convincere gli utenti a fare clic sull’annuncio per scoprire di piĆ¹. Creare pagine dāatterraggio (landing page) specifiche su cui finalizzare la vendita ma questo dovrebbe essere il nostro lavoro non il tuo!
Cerca di essere accattivante e spiegare chiaramente agli utenti perchƩ dovrebbero fare clic. Offrire sconti e omaggi di solito aiuta. Tuttavia, fai attenzione a non attirare troppi clic economici che non verranno poi convertiti (spenderesti il tuo budget senza ritorni).
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