CAMPAGNE ADS GOOGLE MILANO
GOOGLE ADWORDS VS. GOOGLE ADS
Se stai pensando di spendere qualsiasi somma di denaro in annunci per raggiungere il tuo pubblico di destinazione, è meglio spenderla nel posto giusto. Il posto giusto forse è un luogo web con oltre 246 milioni di visitatori unici, 3,5 miliardi di interazioni giornaliere e un ritorno sugli investimenti altissimo!
La piattaforma pubblicitaria è apparsa sulla scena nell’ottobre 2000 come Google AdWords, ma dopo un certo rebranding nel 2018, è stata ribattezzata Google Ads. Data l’ampia portata di Google, è probabile che tu abbia visto (e probabilmente fatto clic su) un annuncio Google… e così sicuramente hanno fatto anche i tuoi potenziali clienti.
ADS GOOGLE PORTA RISULTATI?
Campagne Ads Google Milano
Per rispondere a questo, consideriamo alcune statistiche. Google Ads ha una percentuale di clic di quasi l’8 percento. Gli annunci display generano 180 milioni di impressioni ogni mese. Per gli utenti che sono pronti per l’acquisto, gli annunci a pagamento su Google ottengono il 65% dei clic. Il 43% dei clienti acquista qualcosa che ha visto su un annuncio YouTube. Quindi sì, Google Ads funziona. Con una campagna pubblicitaria ottimizzata e un flusso di Lead, puoi creare una campagna di marketing con ROI elevato.
PERCHÉ FARE PUBBLICITÀ SU GOOGLE?
Google è il motore di ricerca più utilizzato e riceve 3,5 miliardi di query di ricerca al giorno. Per non parlare, la piattaforma di annunci di Google è in circolazione da quasi due decenni, dandole un po’ di anzianità nel settore della pubblicità a pagamento. Google è una risorsa utilizzata da persone di tutto il mondo per porre domande a cui viene data risposta con una combinazione di pubblicità a pagamento e risultati organici.
Campagne Ads Google Milano? I tuoi concorrenti utilizzano Google Ads (e potrebbero persino fare offerte secondo i termini del tuo marchio). Migliaia di aziende utilizzano Google Ads per promuovere le proprie attività, il che significa che anche se stai organicamente classificando un termine di ricerca, i tuoi risultati vengono spostati in basso nella pagina, sotto i tuoi concorrenti.
Se stai usando PPC per pubblicizzare il tuo prodotto o servizio, Google Ads dovrebbe far parte della tua strategia a pagamento – non c’è modo di aggirarlo (tranne forse Facebook Ads, ma questo lo trovi in un’altra parte di questo sito).
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CHE NON FUNZIONANO?
DEVI CAMBIARE E RIMODULARE ALMENO TRE COSE!
Se hai provato senza successo a fare pubblicità su Google, non mollare. Ci sono molti motivi per cui i tuoi annunci Google potrebbero non avere prestazioni ottimali. Utilizzo di termini generici nelle parole chiave. Devi davvero inchiodarlo quando si tratta di parole chiave, motivo per cui test e modifiche dovrebbero essere parte della tua strategia. Se le tue parole chiave sono troppo ampie, Google posizionerà il tuo annuncio di fronte a un pubblico sbagliato, il che significa meno clic e una spesa pubblicitaria maggiore.
Controlla cosa funziona (ovvero quali parole chiave generano clic) e cambia strategia, per abbinare meglio i tuoi annunci al tuo pubblico di destinazione. Probabilmente non otterrai il mix giusto la prima volta, ma dovresti continuare ad aggiungere, rimuovere e modificare le parole chiave fino a quando non lo fai.
Sai perché devi risolverle il problema?
ti consigliamo di rivedere tutte le strategie e le parole chiave scelte.
Annunci irrilevanti. Se il tuo annuncio non corrisponde alle intenzioni del ricercatore, non otterrai abbastanza clic per giustificare la tua spesa pubblicitaria. Il titolo e la copia dell’annuncio devono corrispondere alle parole chiave su cui stai facendo offerte e la soluzione di cui il tuo annuncio è marketing ha bisogno per risolvere qualsiasi punto dolente che sta sperimentando il ricercatore. È una combinazione che produrrà i risultati che stai cercando e potrebbe essere solo qualche modifica. Hai la possibilità di creare più annunci per campagna: usa questa funzione per dividere il test su quali annunci funzionano meglio. Oppure, ancora meglio, utilizza la funzione Annunci di ricerca reattiva di Google.
Punteggio di bassa qualità. Il tuo punteggio di qualità (QS) è il modo in cui Google determina il posizionamento dell’annuncio. Più alto è il tuo grado, migliore è il posizionamento. Se il tuo punteggio di qualità è basso, avrai un minor numero di occhi sull’annuncio e meno possibilità di conversione. Google ti dirà il tuo punteggio di qualità, ma migliorarlo dipende da te.
Pagina di destinazione scadente. I tuoi sforzi non dovrebbero limitarsi al tuo annuncio: l’esperienza utente dopo un clic è altrettanto importante. Che cosa vede il tuo utente dopo aver fatto clic sul tuo annuncio? La tua pagina di destinazione è ottimizzata per le conversioni, ovvero utilizza le stesse parole chiave? La pagina risolve i punti deboli dell’utente o risponde alla sua domanda? L’utente dovrebbe sperimentare una transizione senza soluzione di continuità alla conversione.
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conosci i termini utilizzati?:
- PERCENTUALE DI CLIC (CTR): Il CTR è il numero di clic che ricevi sul tuo annuncio in proporzione al numero di visualizzazioni ottenute dal tuo annuncio. Un CTR più elevato indica un annuncio di qualità che corrisponde all’intento di ricerca e ha come target parole chiave pertinenti.
- TASSO DI CONVERSIONE (CVR): CVR è una misura degli invii di moduli in proporzione delle visite totali alla pagina di destinazione. Semplicisticamente parlando, un CVR elevato significa che la tua landing page presenta un’esperienza utente senza interruzioni e che corrisponde in modo ottimo, alla promessa enunciata dell’annuncio.
- RETE DISPLAY: Gli annunci Google possono essere visualizzati su pagine dei risultati di ricerca o su una pagina Web all’interno della Rete Display di Google (GDN) . La Rete Display di Google è una rete di siti Web che consente lo spazio sulle loro pagine Web per gli annunci Google: questi annunci possono essere di tipo testuale o illustrati e vengono visualizzati insieme a contenuti pertinenti alle parole chiave target. Le opzioni di annunci display più popolari sono Google Shopping e le campagne di app.
- ESTENSIONI: Le estensioni annuncio ti consentono di integrare il tuo annuncio con informazioni aggiuntive senza costi aggiuntivi. Queste estensioni rientrano in una delle cinque categorie: sitelink, chiamata, posizione, offerta o app.
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ANCHE NELLE STRATEGIE DI ADS GOOGLE
- PAROLE CHIAVE: Quando un utente di Google digita una query nel campo di ricerca, Google restituisce un intervallo di risultati che corrispondono all’intento del ricercatore. Le parole chiave sono parole o frasi che si allineano con ciò che un ricercatore desidera e soddisferanno la sua domanda. Seleziona le parole chiave in base alle query a cui desideri visualizzare il tuo annuncio. Ad esempio, un ricercatore che digita “come pulire la gomma dalle scarpe” vedrà i risultati per gli inserzionisti che hanno preso di mira parole chiave come “gomma sulle scarpe” e “scarpe pulite”. Le parole chiave a corrispondenza inversa sono un elenco di termini di parole chiave che non si desidera classificare. Google ti estrarrà dall’offerta per queste parole chiave. In genere, questi sono semi-correlati ai termini di ricerca previsti, ma non rientrano nel regno di ciò che offri o desideri classificare.
- PPC: Pay-per-click o PPC è un tipo di pubblicità in cui l’inserzionista paga per clic su un annuncio. PPC non è specifico per Google Ads, ma è il tipo più comune di campagna a pagamento. È importante comprendere i dettagli di PPC prima di lanciare la tua prima campagna di annunci Google.
- PUNTEGGIO DI QUALITÀ (QS) Il punteggio di qualità misura la qualità dell’annuncio in base alla percentuale di clic (CTR), alla pertinenza delle parole chiave, alla qualità della pagina di destinazione e al rendimento passato sulla SERP. Il QS è un fattore determinante nel tuo AdRank.
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LA PUBBLICITÀ ONLINE SU GOOGLE
la Posizione geografica
Quando imposti per la prima volta il tuo annuncio Google, selezionerai un’area geografica in cui verrà mostrato il tuo annuncio. Se hai una vetrina, questo dovrebbe trovarsi in un raggio ragionevole intorno alla tua posizione fisica. Se hai un negozio di e-commerce e un prodotto fisico, la tua posizione dovrebbe essere impostata nei luoghi in cui spedisci. Se offri un servizio o un prodotto accessibile in tutto il mondo, allora il limite è il cielo.
Le impostazioni della posizione avranno un ruolo nel posizionamento. Ad esempio, se possiedi uno studio di yoga a San Francisco, qualcuno a New York che entra in “studio di yoga” non vedrà il tuo risultato, indipendentemente dal tuo AdRank. Questo perché l’obiettivo principale di Google è quello di mostrare i risultati più pertinenti agli utenti, anche quando si paga.
Le Parole
La ricerca per parole chiave è importante tanto per gli annunci a pagamento quanto per la ricerca organica. Le tue parole chiave devono corrispondere il più possibile alle intenzioni del ricercatore. Questo perché Google abbina il tuo annuncio a query di ricerca basate sulle parole chiave selezionate. Ogni gruppo di annunci che crei all’interno della tua campagna avrà come target un piccolo set di parole chiave (da una a cinque parole chiave è ottimale) e Google visualizzerà il tuo annuncio in base a tali selezioni.
Tipi di corrispondenza
I tipi di corrispondenza ti danno un po’ di spazio quando si tratta delle selezioni di parole chiave: dicono a Google se desideri abbinare esattamente una query di ricerca o se il tuo annuncio deve essere mostrato a chiunque abbia una query di ricerca semi-correlata. Esistono quattro tipi di corrispondenza tra cui scegliere:
La corrispondenza generica è l’impostazione predefinita che utilizza qualsiasi parola all’interno della frase chiave in qualsiasi ordine. Ad esempio, “lezioni yoga in Milano” corrisponderà a “lezioni yoga” o “yoga Milano”.
La generica corrispondenza
modificata ti consente di bloccare determinate parole all’interno di una frase chiave indicandole con un segno “+”. Le tue partite includeranno almeno quella parola bloccata. Ad esempio, “+ lezioni yoga a Milano” potrebbe produrre “Milano”, “yoga a Milano” o “lezioni yoga”.
La corrispondenza a frase
corrisponderà a query che includono la frase chiave nell’ordine esatto ma che possono includere parole aggiuntive prima o dopo di essa. Ad esempio, “yoga Milano” può produrre “fly yoga Milano” o “allenamento fitness Milano”.
L’esatta corrispondenza
mantiene la frase della parola chiave così come è scritta nell’ordine esatto. Ad esempio, ” lezioni yoga in Milano ” non verrà visualizzato se qualcuno digita “corsi yoga” o “corso yoga Torino”.
Se hai appena iniziato e non sai esattamente come cercherà la tua persona, passa da una corrispondenza generica a un approccio più ristretto in modo da poter verificare quali query producono i risultati migliori. Tuttavia, poiché il tuo annuncio verrà classificato per molte query (alcune non correlate), dovresti tenere d’occhio i tuoi annunci e modificarli in modo da ottenere nuove informazioni.
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CONVERTIRE IN CLIENTI
COSTO PER ACQUISIZIONE (CPA)
Se l’idea di spendere soldi per convertire potenziali clienti in Lead ti mette a disagio, puoi invece impostare un CPA e pagare solo quando un utente si converte in un cliente. Mentre questa strategia di offerta potrebbe costare di più, puoi stare tranquillo sapendo che paghi solo quando acquisisci un cliente pagante. Questa strategia semplifica il monitoraggio e la giustificazione della spesa pubblicitaria.
RISORSE AGGIUNTIVE PER OTTIMIZZARE I TUOI ANNUNCI GOOGLE
La copia dell’annuncio e il titolo non sono gli unici componenti che renderanno efficace la tua campagna a pagamento. Far fare clic su un utente è solo l’inizio. Dovrebbero arrivare su una landing page ottimizzata per la conversione e quindi essere indirizzati a una pagina di ringraziamento che dice loro cosa fare dopo.
Le best practice relative alla pagina di destinazione ti insegneranno come impostare una landing page adatta alle conversioni in modo da non sprecare quei preziosi clic. Scopri di più navigando su questo sito web, oppure contattaci per una consulenza web gratuita!
Non esiste una campagna di annunci di Google che non funziona, di certo alcune campagne Ads richiedono più lavoro di altre. Utilizzando la strategia e le informazioni, hai quello di cui hai bisogno per iniziare a creare una campagna pubblicitaria di Google di successo che incentivi i clic e converti i tuoi Lead.
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