MARTECH + ADTECH = MADTECH?
CHE COS’Ć MADTECH?
Che cos’ĆØ MadTech? La convergenza di Adtech e MarTech. MadTech rappresenta la massima convergenza tra Adtech e MarTech, il che si traduce nella visione piĆ¹ completa del cliente su tutti i canali. La linea di demarcazione tra Adtech e MarTech ĆØ diventata cosƬ debole, ĆØ sempre piĆ¹ difficile dire la differenza tra i due, cosƬ ĆØ nata MadTech, un termine completamente nuovo per la sovrapposizione risultante.
Il MadTech rappresenta la combinazione di marketing, pubblicitĆ e tecnologia.
MADTECH
IL CONSOLIDAMENTO DI MARTECH E ADTECH
MadTech ĆØ emerso solo per dare il giusto controllo alle tendenze che si sono naturalmente evolute per anni e sono sempre piĆ¹ comuni nel settore, come la dipendenza sempre crescente dai dati e l’interconnessione delle piattaforme di marketing.
MadTech non ĆØ un’invenzione, ĆØ una semplice osservazione della naturale evoluzione del marketing e del suo indispensabile collegamento con la pubblicitĆ . La crescente convergenza di MarTech e Adtech. Queste due tecnologie possono alimentarsi a vicenda utilizzando il filo conduttore tra loro, ovvero i dati dei clienti.
MarTech si occupa di individui noti. Man mano che l’anonimato diventa sempre piĆ¹ non disponibile, gli esperti di marketing sapranno esattamente chi riceve i loro messaggi pubblicitari. Le tecniche di targeting MarTech verranno pertanto utilizzate anche in Adtech. Al contrario, alcune funzionalitĆ di Adtech diventeranno una pratica di MarTech standard.
Arrivando finalmente ai dati considerati utili, gli esperti di marketing possono analizzare le opinioni dei clienti raccolte dal MarTech e utilizzarle durante il processo di acquisto dei media e infine ottimizzare (ridurre) le spese pubblicitarie.
CHE COS’Ć MARTECH?
Il MarTech non ucciderĆ la creativitĆ !
MarTech deriva dalla fusione tra marketing e tecnologia digitale. Concretamente qualunque persona che utilizzi il marketing digitale ha a che fare con il MarTech, perchĆ© il digitale per sua stessa natura ĆØ costruito sulla tecnologia.
Il termine “MarTech” sāincolla in particolare alle principali iniziative, sforzi e strumenti che utilizzano la tecnologia digitale per arrivare agli obiettivi prefissi di marketing.
Lāincremento del MarTech porta a molteplici domande, ĆØ senzāaltro un ambito ancora tutto da percorrere, del quale pero ĆØ bene conoscere alcune cose fondamentali.
Lāapplicazione della tecnologia non ucciderĆ mai la creativitĆ ! uno dei falsi miti maggiormente diffusi, quello che lāutilizzo di marketing digitale distrugga la creativitĆ non ha nessun fondamento. Anzi, spesso si riscontra lāopposto.
LA CREATIVITĆĀ DIVERSIFICA IL MESSAGGIO. Il marketing con qualitĆ sempre piĆ¹ scientifiche, che derivano dallāinterpretazione dei dati. La creativitĆ , invece ĆØ lāelemento che diversifica maggiormente le campagne.
In futuro la creativitĆ sarĆ il vero fattore unico di diversificazione che renderĆ la UX (user experience) di un marchio piĆ¹ attraente rispetto alle altre.
Non basta analizzare e sviluppare i dati perchĆ© questi conducano al successo voluto. Ć fondamentale che vengano impiegati con furbizia e ingegno, quindi essere creativi! altrimenti si perdono nella massa.
LāAttenzione allāaspetto umano!
Continua a concentrare la tua attenzione anche sullāaspetto umano del marketing digitale e utilizza i CRM – CDP – DMP solo come impalcatura di sostegno per i tuoi progetti.
Con il MarTech, come abbiamo visto, tu puoi anche profilare e gestire, in modo perfetto, inviando un messaggio specifico, ma se il suo contenuto non ĆØ soddisfacente per chi lo riceve, hai solo sprecato le risorse aziendali e il tuo tempo!
Avere un team diversificato un mix tra componente piĆ¹ creativa e quella piĆ¹ scientifica. Per questa ragione nei team marketing esistono doverose sinergie tra le figure creative e quelle tecnologiche.
CHE COS’Ć ADTECH?
Adtech ĆØ una tecnologia digitale pubblicitaria. Copre una gamma di software e strumenti che marchi e agenzie utilizzano per applicare strategie, impostare e gestire tutte le attivitĆ di pubblicitĆ digitale. I marchi fanno sempre piĆ¹ affidamento su Adtech per creare attrattiva, catturare il pubblico e aumentare la presenza del marchio.
L’ecosistema Adtech ha due entitĆ principali, vale a dire. l’inserzionista, il lato della domanda e l’editore, il lato dell’offerta. Adtech aiuta inserzionisti ed editori a raggiungere i loro obiettivi offrendo applicazioni che soddisfano le esigenze specifiche di entrambe le parti.
Gli inserzionisti desiderano ottenere il massimo dal proprio budget investito pubblicando campagne pubblicitarie efficaci per raggiungere il proprio pubblico di destinazione, ottimizzando tali campagne, misurando il ROI e raccogliendo le opinioni dei clienti.
I publisher soddisfano i requisiti degli inserzionisti e generano entrate attraverso gli annunci visualizzando questi annunci sulla loro pubblicazione / i (sito Web, app, ecc.), Aumentando le impressioni degli annunci, massimizzando le offerte per le aree annuncio e raccogliendo informazioni sui visitatori. I publisher devono occuparsi di tutto ciĆ² in linea con l’interfaccia utente (UI) della piattaforma.
Le piattaforme Adtech piĆ¹ popolari includono SmartyAds, TubeMogul, Simpli.fi, MediaMath e PubMatic. FunzionalitĆ quali trasparenza, interfaccia, flessibilitĆ e analisi in tempo reale sono ciĆ² che devi cercare in una piattaforma ideale.
PERCHĆ Ć EMERSA MADTECH?
Non ĆØ un caso che, quando leggiamo articoli sulla tecnologia pubblicitaria, vediamo spesso i termini “Adtech” e “MarTech” posti uno accanto all’altro, piuttosto che menzionati indipendentemente come idee completamente non correlate. Questo perchĆ© i componenti di entrambi hanno utilitĆ per il marketer moderno.
Un confronto pratico tra MarTech, AdTech e MadTech:
- MarTechĀ concede la messaggistica personalizzata con dati provenienti dai database media di proprietĆ (ad esempio, e-mail e siti web, CRM).
- AdtechĀ procura messaggi personalizzati agli utenti, utilizzando dati di terze parti e media esterni (ad es. social media network, video, Ads Google, Ads Facebook).
- MadTechĀ combina queste caratteristiche per fornire messaggi personalizzati su tutti i media disponibili. Email, Google, Linkedin, ilsole24ore.it, etc. Le ricerche rafforzano il fatto che i messaggi accuratamente selezionati possono associare valore aggiunto utile per i clienti. Questo probabilmente li renderĆ piĆ¹ propensi a convertirsi. Altra utilitĆ non da poco, le aziende possono ottimizzare il budget.
Oggi le piattaforme Adtech non sono solo strumenti utilizzati per aumentare la consapevolezza del marchio e acquisire clienti. Al contrario, le piattaforme MarTech come i CRM (e altri) stanno acquisendo sempre piĆ¹ capacitĆ al di lĆ dei database passivi dei clienti e ora vengono eseguite su enormi quantitĆ di dati, offrendo integrazione con i social media, intelligenza artificiale, profilazione olistica e molto altro. Questo da solo rende difficile la distinzione.
Ć importante sottolineare che, sebbene il termine possa non sembrare familiare a tutti, MadTech non ĆØ un concetto completamente nuovo. Nel panorama di Adtech, le piattaforme specifiche di MadTech esistono da un poā di tempo, e un primo esempio di ciĆ² ĆØ l’esistenza di piattaforme di gestione dei dati (DMP).
MADTECH
I VANTAGGI DELLA CONVERGENZA TECNOLOGICA
La convergenza delle tecnologie comporta numerosi vantaggi per i moderni operatori di marketing. Indipendentemente dalla piattaforma tecnologica che stiamo prendendo in considerazione, ognuna prevede l’aggregazione e l’elaborazione di grandi quantitĆ di dati.
MadTech ha recentemente iniziato a guadagnare terreno in risposta alle esigenze dei moderni marketer e aiuta a combinare la tecnologia pubblicitaria e di marketing in un’unica categoria senza interruzione di continuitĆ .
Il risultato sono dati āpiĆ¹ ricchi ed utiliā! una base preziosa per gli esperti di marketing. MadTech utilizza programmi e algoritmi per indirizzare il pubblico con molta piĆ¹ precisione rispetto al marketing e alla pubblicitĆ tradizionali. Grazie a ciĆ², gli esperti di marketing possono comprendere meglio ciĆ² che i loro consumatori desiderano e di cui hanno bisogno, utilizzando i dati e la tecnologia per ottenere informazioni preziose.
Approfondimenti migliori e acquisti semplificati con migliori connessioni. Acquisire i dati dei clienti che sono stati raccolti da una varietĆ di luoghi, ad esempio dalle piattaforme di e-commerce, dai siti web, dalle landing page e dai social media. Combinare i dati e agire in modo mirato, attraverso la pubblicitĆ digitale.
Consentire agli esperti di marketing di stabilire connessioni emotive con i clienti perchĆ© possono identificarli e interagire con loro, meglio sintonizzati. Ć un importante passo avanti in una strategia di coinvolgimento del cliente, resa possibile dalla tecnologia convergente di marketing e pubblicitĆ .
Vale anche la pena sottolineare che in questo mondo post-GDPR in cui i dati di terze parti sono piĆ¹ difficili da reperire, l’utilizzo di dati di terze parti per la pubblicitĆ online fornirĆ un targeting migliore e creerĆ un’esperienza utente coerente su dispositivi e canali (dove il consenso adeguato dellāutente ĆØ stato ottenuto).