Enterprise Social Network Milano. In generale l’adozione delle nuove tecnologie digitali all’interno del workplace aziendale non ha ancora preso completamente piede. Le potenzialità da esplorare sono ancora molte e non tutti ne hanno colto, anche tra gli early adopters e tra le aziende maggiormente all’avanguardia, i risultati possibili.
Le vie di sviluppo restano ancora ampie. La strada degli Enterprise Social Network è quella che è stata maggiormente esplorata dalle aziende. Le iniziative di CoDesign all’interno delle aziende non hanno ancora preso piede.
Le stesse Intranet e gli stessi Social Network sono visti poco come strumenti per la collaborazione aziendale e molto di più come repository di file e simili. Lo spazio di sviluppo qui è ancora molto e le aziende che hanno iniziato esplorazioni in questo senso non sono ancora riuscite a capitalizzare i risultati a causa di strategie scarse e non del tutto adeguate a far fronte al cambiamento di processi.
Il lavoro in real time ha assunto una dimensione preponderante e sempre più aziende – con successo e soddisfazione – lo adottano o lo adotteranno a breve.
Enterprise Social Network Milano
I Budget che vengono destinati a iniziative di Social Enterprise sono ancora troppo esigui. Non c’è reale comprensione di come queste tecnologie e questi cambiamenti possano modificare il modo di fare impresa. In questo senso budget sbilanciati portano anche a benefici non immediatamente tangibili e spesso ridotti rispetto alle complete possibilità realizzabili.
Capire che questi processi non sono solamente IT ,pur avendone una forte componente, è fondamentale per fare un salto di livello che consenta l’evoluzione completa dell’azienda. La conoscenza delle nuove modalità di lavoro – come mostrato dallo schema sotto-riportato – è ancora scarsa e questo non consente l’ottenimento dei benefici sperati o potenziali.
Enterprise Social Network Milano? Una delle sfide maggiori risulta comunque l’integrazione dei social all’interno dei processi aziendali. In tal senso risultano ancora poche e sporadiche le sperimentazioni. E’ solo il 10% delle aziende che hanno correttamente intrapreso questa strada e sono in grado di sottolineare più di un processo completamente integrato con gli strumenti e i servizi digitali. Anche le più avanzate non sono – molto spesso – in grado di elencarne che uno.
Enterprise Social Network Milano
Un’altro dato molto interessante all’interno, è quello legato alle funzioni che maggiormente ostacolano e sono contro l’adozione di social collaboration tool all’interno dell’azienda. A prevalere sono i senior manager e i middle manager che sembrano essere quelli maggiormente restii a una cultura della condivisione e della collaborazione.
A vedere i minori benefici – invece – sono i dipartimenti HR e IT non per mancanza di effettivi ritorni sull’investimento che sono pur presenti ma per una mancanza di adeguata conoscenza e di adeguata consapevolezza su questi temi. In questo senso risulta fondamentale il coinvolgimento dell’intero ecosistema aziendale e soprattutto dei gruppi che possono fare la differenza (talenti, key-people, influencers, champions).
Niente fuochi d’artificio e niente stravolgimenti di sorta dunque. Le lezioni, i casi di successo e anche i grandi fallimenti del passato fanno ufficialmente emergere il percorso verso il digital workplace come un qualcosa di maggiormente maturo. Ora è davvero possibile, in un contesto di mercato completamente rinnovato, fare la differenza e innovare l’efficienza social enterprise. Enterprise Social Network Milano può fare la differenza.