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SAI COSA SONO – CDP – CRM – DMP ?
La tua azienda ha bisogno di un CDP? Un CDP è un “Customer Data Platform”, sostanzialmente un software gestionale dati clienti. Se non hai finora ancora sentito parlare molto di “Lui”, tranquillo, non sei il solo!
Le piattaforme dati dei clienti sono entrate principalmente nel panorama MarTech negli ultimissimi anni in risposta al desiderio di potere vedere e analizzare i dati in modo più olistico e meno faticoso. Molti CDP hanno preso effettivamente il via da sistemi di natura CRM o DMP.
CDP – CRM – DMP
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Il verdetto non è ancora chiaro… se usiamo gli acronimi per parlare in modo più efficiente con i nostri colleghi o se finalmente realizziamo i nostri sogni d’infanzia d’inventare ed utilizzare una lingua segreta!
Indipendentemente da ciò, ci sono buone probabilità che tu abbia recentemente iniziato a vedere l’acronimo CDP comparire in podcast, blog o conversazioni in corridoio. Quindi cosa vuol dire? E la tua azienda ha bisogno di un CDP?
Un CDP è un “Customer Data Platform”, sostanzialmente una piattaforma dati di clienti. Le piattaforme dati dei clienti sono entrate principalmente nel panorama MarTech negli ultimissimi anni in risposta al desiderio di potere vedere e analizzare i dati in modo più funzionale e meno faticoso. Molti CDP hanno preso effettivamente il via come sistemi CRM o DMP.
Ora potresti chiederti: cos’è CRM e DMP?
Un CRM è un sistema di gestione delle relazioni con i clienti come Salesforce, Microsoft Dynamics o Sugar, per citarne alcuni. La funzione primaria di un CRM è quella di gestire le interazioni con clienti e potenziali clienti.
D’altra parte, un DMP è invece una piattaforma di gestione dei dati, che supporta la tua pubblicità indirizzando il pubblico pertinente e coinvolto. Alcuni dei DMP più noti sono Adobe Audience Manager e Oracle BlueKai.
Quindi, quali sono esattamente le somiglianze e le differenze tra un CDP, CRM e DMP? Ma avviso spoiler: un CRM + DMP ≠ CDP.
CDP – Customer Data Platform
In un’epoca di più strumenti e tecnologia di quanto tu possa mai immaginare o di cui hai bisogno, è fondamentale non acquistare strumenti che promettono e non erogano il promesso. Un CDP può supportare la creazione di eccezionali esperienze omni-canale clienti, ma ci sono anche molti impostori nel pittoresco panorama martech.
Agenzia web marketing Milano consiglio? attenzione alle piattaforme che di recente si sono “trasformate” in CDP, ma che sono in realtà sono solo CRM o DMP travestiti. I CDP offrono caratteristiche di analisi dei dati avanzate, e risultano di grande interesse per le aziende che vogliono sviluppare in modo significativo l’efficacia delle azioni di marketing su web.
I gestionali CDP, stanno ancora macinando strada, quindi trovare una singola definizione sintetica è quasi impossibile. Alla base, ciò che la maggior parte sarebbe d’accordo è che un CDP deve essere in grado di fare quanto segue con i dati dei tuoi clienti:
- raccogliere dati utenti
- integrare dati utenti
- organizzare dati utenti
- unificare dati utenti
- attivare analisi utenti
Il CDP, una fruibile piattaforma di profilazione cliente che gestisce la raccolta e l’unificazione dei dati ai fini della creazione di analisi mirate su questi profili, consegnando gruppi di dati omogenei, ai sistemi aziendali che li applicano, in altre strategie web marketing.
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La gestione dei dati utenti
Dati CDP. Uno dei requisiti finali di un CDP è la sua capacità di attivare i dati. Spesso i CDP sono gestiti dal team di marketing perché la piattaforma supporta modi più intelligenti per coinvolgere o fidelizzare i clienti attuali con messaggi personalizzati.
È più importante che mai mantenere una relazione omni-channel con il cliente. Un CDP aiuta le organizzazioni a raggiungere tale standard comprendendo a fondo il chi, il cosa, il dove, il quando ed il perché delle interazioni con i clienti.
I dati del tuo CDP dovrebbero essere in grado di alimentare le tue piattaforme di automazione del marketing, e-mail e pubblicità a pagamento al fine di commercializzare efficacemente i tuoi attuali clienti.
Sistemi complementari
I sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e i prodotti DMP (Data Management Platform) sono software complementari e concorrenti per il targeting digitale delle persone.
Un CRM tiene traccia solo dei tuoi clienti registrati, potenziali e fedeli.
Un DMP tiene traccia del pubblico non registrato e registrato dei tuoi media digitali e pubblicità e può essere un insieme più ampio di profili utente rispetto al tuo CRM.
Entrambe le tecnologie sono importanti per i marketer che sono guidati dai dati e che cercano di personalizzare la pubblicità, con annunci unici per insiemi di obiettivi unici, tramite una soluzione creativa come una piattaforma social media. Agenzia web marketing Milano – vuoi aiuto?
Come funzionano i CRM e i DMP?
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Un CRM riceve i dati dei clienti quando gli acquirenti o i venditori di un prodotto compilano le informazioni che vengono caricate o immesse nel CRM. Il CRM è il database di tutte queste informazioni. Un CRM come consente a un operatore di marketing di archiviare informazioni sul cliente, incluso chi è il cliente (nome, indirizzo, informazioni di contatto, ecc.) E ciò che interessa a un cliente (cosa ha acquistato, chiesto, ecc.). Un CRM può esportare questi dati generalmente sotto forma di elenchi di utenti con qualsiasi informazione associata all’utente.
Ad esempio, per una banca, il suo CRM può sputare un elenco di clienti che si sono registrati per una carta di credito ma non si sono registrati per un conto corrente. Questo elenco può essere utilizzato in seguito per la commercializzazione ai clienti che potrebbero essere allettati a creare un nuovo conto bancario che può collegarsi alla carta di credito esistente ed essere idoneo a un incentivo finanziario come un bonus di iscrizione di $ 100 per avere entrambi.
Un DMP raccoglie i dati del pubblico taggando le pagine di un sito Web con tracker che raccolgono informazioni su chi ha visitato determinate pagine o importando dati da altre fonti. Il DMP ti consente quindi di creare segmenti di pubblico raggruppando o escludendo persone con attività o caratteristiche simili. Questi segmenti di pubblico possono quindi essere condivisi con altri sistemi di marketing in modo che possano trovare e indirizzare questi segmenti per scopi diversi come l’acquisto di media o la messaggistica creativa.
Ad esempio, un DMP può rintracciare le persone che visitano una pagina sui conti correnti e le persone che hanno effettuato l’accesso al proprio conto della carta di credito e vedere se vi sono sovrapposizioni e che non si sovrappongono in modo da poter creare il segmento di pubblico appropriato.
In che modo CRM e DMP competono tra loro?
Un CRM da solo non può trovare profili di pubblico online. Tuttavia, un CRM può fare una cosa importante che un DMP non può fare per la maggior parte: trovare i tuoi clienti in determinati ambienti specifici.
Questi editori dispongono di un immenso set di dati sui propri utenti, che possono essere utilizzati per abbinare i dati CRM ai “segmenti di pubblico personalizzati”.
Un segmento di pubblico DMP può essere utilizzato nel “web aperto” come la maggior parte dei siti Web, quindi è ancora estremamente utile per motivi di scala.
CRM e DMP sono sempre più in competizione per essere il sistema per il targeting dei clienti, ma sono entrambi necessari per qualsiasi marketer.
Conclusione
Cerchi agenzia web marketing Milano? la maggior parte dei teams di marketing utilizza già un CRM che consente il marketing web aziendale, anche tu?
I marketer più piccoli potrebbero avere difficoltà a utilizzare una strategia esclusivamente CRM. Poiché avranno intrinsecamente meno clienti e minore mole di dati clienti. Avranno anche corrispondenze più basse e quindi una portata inferiore per il marketing.
I grandi marketer sono in una posizione migliore per sfruttare i DMP, garantendo una portata maggiore e condividendo con i partner, senza esporre troppi dati dei clienti.
Alla fine, tutti i marketer avranno un CRM e un DMP per consentire il marketing personalizzato, ma avranno bisogno di queste due tecnologie di marketing per situazioni diverse! Il CDP orienterà ulteriormente tutti i marketer. Buona sorte!