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statistiche web marketing 2022

STATISTICHE WEB MARKETING 2023

Il mondo del marketing è dinamico e in continua evoluzione: tendenze, tecnologia e tattiche non sono mai stagnanti. Ecco perché è fondamentale che la tua azienda rimanga aggiornata con i nuovi sviluppi del settore – dopotutto, l’ultima cosa che desideri è che la tua azienda rimanga indietro mentre i tuoi concorrenti restano all’avanguardia.

Ma come puoi essere sicuro di stare al passo con i tempi? Un ottimo modo per rimanere pertinenti e tenere il passo con le tendenze del marketing è quello di tenere d’occhio le statistiche di marketing.

Che tu sia focalizzato su SEO, content marketing, social media, video marketing, email marketing, Lead generation, pubblicità, tecnologia di marketing o vendite, abbiamo raccolto una pletora di statistiche 2020 per aiutarti a connetterti con i tuoi clienti destinatari e aumentare le conversioni.

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STATISTICHE WEB MARKETING 

IL MOOD DEL DIGITAL MARKETING

 

Lasciati ispirare dalle statistiche di marketing! Stare al passo con i più grandi trend e processi nel mondo del marketing può sembrare un compito scoraggiante considerando la rapidità con cui il settore si sviluppa e si evolve. Tuttavia, la tua attività può essere facilmente aggiornata perfezionando le ultime statistiche di marketing.

Indipendentemente da ciò su cui la tua attività è focalizzata o su quali siano i tuoi obiettivi. A prescindere dal fatto che siano correlati a SEO, content marketing, social media, video marketing, email marketing, Lead generation, pubblicità, tecnologia di marketing o vendite. Le statistiche all’interno di ciascuna categoria sono un ottimo modo per garantire che le tue tattiche di marketing rimangano pertinenti.

 

In questo modo, raggiungerai i membri del tuo pubblico e i tuoi possibili clienti, aumentando le conversioni. Scopri molto di più su tutte le statistiche di web marketing del 2020, scarica il pdf GRATUITO con tutte le statistiche complete!

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statistiche web marketing  USO DEL SEO

L’OTTIMIZZAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA

 

L’ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO ti consente di capire in che modo i consumatori cercano e trovano informazioni sul tuo marchio e sulla concorrenza online. Incorporando le strategie SEO nei tuoi sforzi di marketing, aumenterai la visibilità e le classifiche del tuo sito web.

Le seguenti statistiche ti aiuteranno a perfezionare la tua strategia SEO in modo che le pagine del tuo sito Web appaiano più alte nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, nonché ad aumentare il traffico del sito Web e le conversioni.

OTTIMIZZAZIONE DEL TASSO DI CONVERSIONE (CRO)

Solo il 17% degli esperti di marketing utilizza i test A / B della landing page per migliorare i tassi di conversione. ( HubSpot, 2020 )

Il tasso medio di conversione del settore e-commerce è del 2,04%. Il settore con il tasso di conversione medio più elevato è quello dell’artigianato al 4,01%. (Growcode, 2020)

L’uso di video sulle landing page aumenterà le conversioni dell’86%. (Wordstream, 2018) Il 90% degli utenti non ha preso una decisione su un marchio prima di iniziare la ricerca. (Status Labs, 2018)

E-COMMERCE

Nel 2022 gli acquisti online in Italia valgono 48,1 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021)

Tra i prodotti, i principali comparti sono il Food & Grocery (+38%), Abbigliamento (+23%) e Beauty (+19%). Sono positivi anche i risultati per l’Arredamento e Home living (+18%), l’Informatica ed elettronica di consumo (+10%) e l’Editoria (+9%).

•  Nei servizi torna a crescere il Turismo e Trasporti (+54%), un comparto che però è ancora molto lontano dai valori pre-pandemia.

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L’OTTIMIZZAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA 


SEO LOCALE

Le ricerche locali portano il 50% degli utenti di dispositivi mobili a visitare i negozi entro un giorno. (Google, 2018) Il 61% dei ricercatori mobili ha maggiori probabilità di contattare un’azienda locale se possiede un sito ottimizzato per dispositivi mobili. (Junto, 2019)

Ricerca mobile Il 70% del traffico web in tutto il mondo è mobile.

Google guida il 96% del traffico di ricerca mobile. (Jody Nimetz Co., 2018) Più del 46% degli americani controllerà il proprio smartphone prima di alzarsi dal letto. (Tech Times, 2017)

Oltre il 69% degli utenti di smartphone ha scoperto una nuova società o un nuovo prodotto durante una ricerca sul proprio smartphone. (Google, 2018)

Il 78% delle ricerche mobili basate sulla posizione ha come risultato un acquisto offline. (Junto, 2019)

L’86% delle persone cerca la posizione di un’azienda su Google Maps. (Junto, 2019)

RICERCA ORGANICA

Oltre il 74% degli esperti di marketing investe attivamente nell’ottimizzazione dei motori di ricerca. ( HubSpot, 2020 )

Il 50% delle query di ricerca è composto da quattro parole o più. (IMPACT, 2019)

Il 71% degli esperti di marketing afferma che migliorare la SEO e accrescere la propria presenza organica è la principale priorità del marketing in entrata.

Il 70-80% degli utenti dei motori di ricerca si concentra solo sui risultati organici. (MarTech, 2018)

I contenuti video hanno una probabilità 60 volte maggiore di generare risultati di ricerca organici rispetto al semplice testo. (Omnicore, 2018)

Le percentuali di clic SERP organiche sono più elevate per le parole chiave a coda lunga (da tre a quattro parole) rispetto alle parole chiave generiche (da una a due parole) dal 3 al 5%. (Smart Insights, 2018)

La SEO organica è circa 5,66 volte migliore rispetto agli annunci di ricerca a pagamento. (New Media Campaigns, 2018)

L’ottimizzazione della velocità della pagina è una tattica SEO utilizzata per migliorare le prestazioni del sito. (HubSpot, 2020 )

Le percentuali di clic SERP organiche sono più elevate per le parole chiave con marchio rispetto alle parole chiave senza marchio. (Smart Insights, 2018)

RICERCA VOCALE

Il 65% dei 25-49 anni parla con i propri dispositivi vocali almeno una volta al giorno. (PWC, 2019) Si prevede che la voce sarà un canale da 40 miliardi di euro entro il 2022. (OC&C Strategy Consultants, 2019)

Le spedizioni di altoparlanti intelligenti sono cresciute quasi del 200% su base annua nel terzo trimestre del 2018 a livello globale. (Strategy Analytics, 2018)

Entro il 2025, il 50% di tutte le ricerche online saranno ricerche vocali. (Wordstream, 2018)

A gennaio 2018, c’erano circa 1 miliardo di ricerche vocali al mese. (Wordstream, 2018)

Due terzi delle persone che usano gli assistenti vocali digitali, come Amazon Alexia o Google Home, usano il proprio smartphone meno spesso.

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UTILIZZO DEI CONTENUTI

Le statistiche di marketing dei contenuti informano la tua strategia e forniscono informazioni su come altri marketer dei contenuti stanno risolvendo i punti deboli del loro pubblico target e generando Lead. Ciò ti consentirà di determinare quali tecniche funzioneranno meglio per la tua azienda, i tuoi clienti e i tuoi Lead.

USO DEI SOCIAL MEDIA

LE STATISTICHE MARKETING DEI SOCIAL MEDIA

Con circa 3 miliardi di persone sui social media a livello globale, capire come commercializzare su varie piattaforme social è diventato parte integrante del successo di ogni azienda. Queste statistiche di marketing sui social media ti aiuteranno a capire come oggi gli esperti di marketing stanno espandendo con successo la loro portata, aumentando la consapevolezza del marchio e promuovendo i loro prodotti e servizi attraverso queste piattaforme in modo che tu possa fare lo stesso.

IMPIEGO DEI VIDEO

STATISTICHE DI MARKETING VIDEO

Sapevi che oltre il 70% dei consumatori preferisce i contenuti video rispetto ad altre forme di contenuto come e-mail, social e blog? Il video marketing è altamente efficace nel fare appello e convertire i clienti. Con gli smartphone diventa facile implementare video nei social.

Queste statistiche forniscono informazioni su come le altre aziende utilizzano il mezzo video per creare relazioni durature con i propri utenti target e come un video può influire sulle loro decisioni di acquisto.

USO EMAIL

STATISTICHE DI EMAIL MARKETING

L’email marketing rimane uno dei modi più importanti ed efficaci per la tua azienda di connettersi con i clienti e costruire relazioni durature con loro. Con le statistiche di email marketing, sarai in grado di scoprire in che modo le altre aziende utilizzano l’e-mail per massimizzare il ROI e connettersi con i clienti.

STATISTICHE SULLA DOMANDA 

STATISTICHE SULLA GENERAZIONE DEI LEADS

La generazione di Lead è il modo in cui la tua azienda attira e converte chiunque sia interessato al tuo marchio, o ai prodotti, servizi che offri. È parte integrante del percorso di ogni consumatore per diventare un cliente. Con le statistiche sulla generazione di Lead, scoprirai come altri esperti di marketing stanno utilizzando il processo per raggiungere i loro obiettivi relativi alla conversione di più potenziali clienti/Lead in clienti finali paganti.

STATISTICHE SU UTILIZZO ADS

STATISTICHE DI MARKETING PUBBLICITARIE

Non è un segreto che la grande pubblicità attiri i clienti, migliora la consapevolezza del marchio e genera entrate. Queste statistiche ti aiuteranno a capire come i consumatori oggi visualizzano i media a pagamento e quali tattiche pubblicitarie stanno lavorando per le aziende – come la tua – che stanno cercando di attirare nuovi clienti.

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