Social network aziendali Milano, conosci gli utilizzi possibili?
Uno spazio privato e sicuro dove i dipendenti di un’azienda possono:
- condividere informazioni
- migliorare la comunicazione interna
- centralizzare la gestione di progetti, documenti e rubriche aziendali
Il tutto fatto da un punto di vista “sociale”, costruendo in modo collaborativo la conoscenza aziendale.
La valenza di un Social Network aziendale personalizzabile? Il social network rappresenta uno strumento tecnologico e comunicativo straordinario grazie al quale team al lavoro in una città possono collaborare con team dislocati altrove. Attraverso una rete privata di tal genere, infatti, i dipendenti possono condividere più agevolmente informazioni, offrire assistenza reciproca e, in sintesi, contribuire in modo efficace ed economico allo sviluppo di un’azienda.
L’introduzione di un social network all’interno di un’azienda, fornisce nuove opportunità nelle relazioni tra ruoli diversi e differenti competenze, generando cambiamenti organizzativi validi e favorevoli al progresso del business e avviando un processo di rapido svecchiamento delle comuni e datate metodiche d’ufficio (utilizzo di email generalizzate, riunioni a tema, etc.).
Social network aziendali Milano, quali attività possono utilizzarli?
Qualsiasi azienda, dal semplice consulente alle grandi aziende alle PMI. Aziende commerciali, agenzie, istituzioni scolastiche, istituzioni pubbliche, partiti politici, cooperative, NGO, associazioni di categoria possono usarlo come un ambiente di condivisione delle informazioni e delle risorse nonché come spazio aziendale virtuale in grado di aumentare la produttività.
Quali sono i benefici social?
- Ridurre l’utilizzo di email
- Incrementare l’efficienza dei gruppi di lavoro
- Migliorare i processi collaborativi interni
- Coinvolgere i membri in gruppi di lavoro
- Agevolare un modello di diffusione della conoscenza bottom-up
- Promuovere la cultura aziendale
- Migliorare la gestione delle conoscenze interne
- Migliorare il controllo di versione dei documenti di lavoro
- Aumentare la produttività dei dipendenti
- Motivare e fidelizzare i dipendenti
- Migliorare l’efficienza nella gestione di informazioni e nuove idee
- Consentire il crowdsourcing (modello di business in cui si affida la progettazione, la realizzazione o lo sviluppo di un progetto ad un insieme indefinito di persone non organizzate in una comunità preesistente)
- Risparmiare sulla gestione della conoscenza
- Favorire la gestione delle eccellenze interne
- Minimizzare il costo associato alla gestione dell’informazione
Social network aziendali Milano – sfruttare nuovi metodi di lavoro
Le aziende che utilizzano un social network interno potranno
Avere una condivisione di file sicura, ovunque, direttamente dal browser. Interagire e condividere con colleghi, team e persone al di fuori della propria organizzazione semplicemente portandoli dentro la rete in zone sicure. Inserire commenti sui file, tenere traccia del controllo versioni e ricevere aggiornamenti istantanei in caso di modifiche e ovviamente, molto altro ancora.
Un social network proprietario, oltre a integrare l’utilizzo di internet e delle email, permette all’azienda di svolgere la tradizionale attività di gestione e comunicazione dati. Infatti, grazie ad un’interfaccia «social», mette a disposizione bacheche su cui «postare» contenuti accessibili a tutti o solo a determinate «liste» di persone.
IL SOCIAL AZIENDALE
consente di creare reti di «amicizie», in questo caso basate su rapporti di lavoro; permette una maggiore interattività, con la possibilità di condividere idee e contenuti, nonché la connessione in tempo reale tra utenti che sono in altre parti dell’azienda o dello spazio.
Grazie ad una piattaforma social è più facile conoscere i colleghi, le loro preferenze, la loro influenza; trovare e seguire esperti per ampliare la rete social; scoprire informazioni utili; condividere competenze e aumentare la produttività.
L’USO DEI GRUPPI
La creazione dei gruppi all’interno di un social network consente ai team aziendali di organizzarsi più facilmente, condividendo informazioni e collaborando a vari livelli sui documenti.
Inoltre è possibile impostare i livelli di privacy per rendere i gruppi privati e lavorare su progetti riservati con determinati colleghi o al contrario rendere i gruppi pubblici così da condividere informazioni importanti per l’intera azienda. Infine, creando gruppi di clienti e fornendo loro opportune autorizzazioni di accesso, sarà possibile agire sulla rete sociale esterna (clienti, fornitori, partner) migliorandone le influenze.
IL CLOUD COMPUTING
Il cloud computing è la tecnologia che mette a disposizione uno spazio virtuale (cloud) su un server, al quale gli utenti si possono collegare da qualsiasi tipo di piattaforma: pc, laptop, tablet o smartphone. Con il cloud computing i contenuti non vengono memorizzati nella memoria del dispositivo, bensì in quella del server, garantendo così prestazioni più veloci e consentendo l’utilizzo e la modifica dei dati da qualsiasi piattaforma.
Le modifiche effettuate sono mantenute ogni volta che si accede ai propri contenuti, anche da dispositivi differenti. Il cloud computing, insieme alle possibilità di «sharing» tra utenti, è il principio alla base di noti social network quale Facebook e sempre più aziende si orientano verso questo questo modello tecnologico anche per l’assenza di software o hardware da acquistare, installare ed aggiornare.