Enterprise Social Network Milano. In generale lāadozione delle nuove tecnologie digitali allāinterno del workplace aziendale non ha ancora preso completamente piede. Le potenzialitĆ da esplorare sono ancora molte e non tutti ne hanno colto, anche tra gli early adopters e tra le aziende maggiormente all’avanguardia, i risultati possibili.
Le vie di sviluppo restano ancora ampie. La strada degli Enterprise Social Network ĆØ quella che ĆØ stata maggiormente esplorata dalle aziende. Le iniziative di CoDesign allāinterno delle aziende non hanno ancora preso piede.
Le stesse Intranet e gli stessi Social Network sono visti poco come strumenti per la collaborazione aziendale e molto di piĆ¹ come repository di file e simili. Lo spazio di sviluppo qui ĆØ ancora molto e le aziende che hanno iniziato esplorazioni in questo senso non sono ancora riuscite a capitalizzare i risultati a causa di strategie scarse e non del tutto adeguate a far fronte al cambiamento di processi.
Il lavoro in real time ha assunto una dimensione preponderante e sempre piĆ¹ aziende ā con successo e soddisfazione ā lo adottano o lo adotteranno a breve.
Enterprise Social Network Milano
I Budget che vengono destinati a iniziative di Social Enterprise sono ancora troppo esigui.Ā Non cāĆØ reale comprensione di come queste tecnologie e questi cambiamenti possano modificare il modo di fare impresa. In questo senso budget sbilanciati portano anche a benefici non immediatamente tangibili e spesso ridotti rispetto alle complete possibilitĆ realizzabili.
Capire che questi processi non sono solamente IT ,pur avendone una forte componente, ĆØ fondamentale per fare un salto di livello che consenta lāevoluzione completa dellāazienda. La conoscenza delle nuove modalitĆ di lavoro ā come mostrato dallo schema sotto-riportato ā ĆØ ancora scarsa e questo non consente lāottenimento dei benefici sperati o potenziali.
Enterprise Social Network Milano? Una delle sfide maggiori risulta comunque lāintegrazione dei social all’interno dei processi aziendali. In tal senso risultano ancora poche e sporadiche le sperimentazioni. Eā solo il 10% delle aziende che hanno correttamente intrapreso questa strada e sono in grado di sottolineare piĆ¹ di un processo completamente integrato con gli strumenti e i servizi digitali. Anche le piĆ¹ avanzate non sono ā molto spesso ā in grado di elencarne che uno.
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Unāaltro dato molto interessante allāinterno, ĆØ quello legato alle funzioni che maggiormente ostacolano e sono contro lāadozione di social collaboration tool allāinterno dellāazienda. A prevalere sono i senior manager e i middle manager che sembrano essere quelli maggiormente restii a una cultura della condivisione e della collaborazione.
A vedere i minori benefici ā invece ā sono i dipartimenti HR e IT non per mancanza di effettivi ritorni sullāinvestimento che sono pur presenti ma per una mancanza di adeguata conoscenza e di adeguata consapevolezza su questi temi. In questo senso risulta fondamentale il coinvolgimento dellāintero ecosistema aziendale e soprattutto dei gruppi che possono fare la differenza (talenti, key-people, influencers, champions).
Niente fuochi dāartificio e niente stravolgimenti di sorta dunque. Le lezioni, i casi di successo e anche i grandi fallimenti del passato fanno ufficialmente emergere il percorso verso il digital workplace come un qualcosa di maggiormente maturo. Ora ĆØ davvero possibile, in un contesto di mercato completamente rinnovato, fare la differenza e innovare l’efficienza social enterprise. Enterprise Social Network Milano puĆ² fare la differenza.